Qualità della Vita | C’era Una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita

ALLATTAMENTO NATURALE

 

TAVOLA ROTONDA SULL’ALLATTAMENTO NATURALE
VENERDI5 OTTOBRE ORE 16.30 – CEUV 2018 FESTIVAL SULLA QUALITA’ DELLA VITA
SALA FLAIANO – AURUM DI PESCARA

Intervengono:
Emilia Sigillo Studio Maeutikè
Sara Acconciamessa Albero della Vita,
Daniela Renisi Progetto Via Lattea – Alberghiamo
Rossana Liberatoscioli

Nella Settimana Mondiale dell’allattamento al seno che pone la sua attenzione un tema così importante, anche il Festival sulla Qualità della Vita CEUV 2018 prende la sua posizione in merito “promuovendo ed ospitando” una tavola rotonda interamente dedicata all’ALLATTAMENTO NATURALE .

Il latte materno è un alimento vivo, ricco di anticorpi, cellule staminali, ormoni, fattori di crescita e micronutrienti. Pronto all’uso, igienico, a rifiuti zero, a km zero, a costo zero. L’allattamento, soprattutto se prolungato, è un fattore protettivo anche per la salute della mamma. Il latte materno è uno degli alimenti più democratici, perché il suo valore nutritivo è uguale in tutte le mamme, sia povere, sia ricche.
Ma cosa impedisce, in pratica, a tante mamme di allattare?
Piccoli problemi e ansie che senza supporto possono diventare invalicabili montagne, pregiudizi nella rete familiare, pratiche sanitarie non corrette, ingerenze politiche e lavorative non abbastanza tutelanti, e su tutto, l’immane giro di interessi e corruzione che vortica intorno al latte artificiale da parte delle case farmaceutiche.

La tavola rotonda sarà un momento per riflettere insieme e confrontarsi su un tema così importante per il nostro prossimo futuro.